Medicina Estetica

Dottoressa Anna Olivari

VALUTAZIONE DELLE INTOSSICAZIONI
DA METALLI PESANTI

Nella letteratura scientifica vengono normalmente considerati metalli pesanti i seguenti elementi: alluminio, ferro, argento, bario, berillio, cadmio, cobalto, cromo, manganese, mercurio, molibdeno, nichel, piombo, rame, stagno, titanio, tallio, vanadio, zinco, ed alcuni metalloidi con proprietà simili a quelle dei metalli pesanti, quali l’arsenico, il bismuto ed il selenio.

All’interno dei metalli pesanti si distinguono i metalli indispensabili per gli organismi viventi, con potenziale tossicità, vale a dire: ferro, cobalto, cromo, rame, manganese, molibdeno, selenio, zinco; dai metalli ritenuti prevalentemente tossici: alluminio, arsenico, berillio, cadmio, mercurio, nichel e piombo.

 

L’Intossicazione cronica da metalli pesanti riveste una notevole importanza; i metalli pesanti presenti negli alimenti, farmaci, cosmetici ma principalmente nei materiali dentali possono causare quadri clinici complessi alla cui evidenza concorrono fattori costituzionali e ambientali.

Diagnosi e terapia non si prefiggono solo di “eliminare” i sintomi ma di valutare la reattività, la capacità residua di autodetossificazione e la necessità di sostenere organi e funzioni.

 

Terapia Chelante

Esiste una terapia che utilizza delle sostanze chimiche (soprattutto EDTA, acido etilendiaminotetraacetico ma anche BAL, British Anti-Lewisite) per “chelare”, cioè afferrare i metalli velenosi e poi portarli fuori dall’organismo.

 

Medicina Estetica Dottoressa Anna Olivari

Studio Medico Corso Matteotti 26/14 - Rapallo - Via Albaro 17/1 - Genova - Tel.  348.5107477

P.Iva 02517880106

realizzazione ilpigiamadelgatto